top of page

Coordinamento sicurezza cantieri

Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione deve essere nominato, ed è un obbligo con responsabilità penale in capo al Committente o al Responsabile dei Lavori se nominato.
 

Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente, anche nei casi di coincidenza con l’impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente all’affidamento
Tale obbligo sussiste anche nel caso in cui sia prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea. Il Committente o il Responsabile dei lavori ha l'obbligo di comunicarne alle imprese affidatarie, alle imprese esecutrici e ai lavoratori autonomi il nominativo del coordinatore per la progettazione e quello del coordinatore per l’esecuzione dei lavori.
Is Project è in possesso, internamente alla propria struttura di diversi Professionisti che possono essere nominati e ricoprire il ruolo sia di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione CSP, che il ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori CSE.
Nel momento in cui il Committente affida la nomina di Coordinatore della Progettazione / Esecuzione a Is Project, saremo il primo riferimento del Committente o del Responsabile dei Lavori,  sia nelle fasi di progettazione dell'opera, che nelle fasi successive di realizzazione, e soprattutto di alta vigilanza, circa le "misure generali di tutela", e di salvaguardia dei Lavoratori.

bottom of page